Ospitalità / La masseria Catucci

La masseria Catucci


€ 80.00
3
stelle
Agriturismo

Sostenibilità
Autenticità
Accessibilità


ACCOGLIENZA VERA

Accoglienti, arredate con gusto ed essenzialità. Comodi e famigliari alloggi che richiamano la semplicità di una cultura contadina che queste mura hanno accolto per secoli. Una civiltà bucolica che ancora oggi si scoprire qui viva affacciandoti dalla lunga balconata di questa dimora storica che troneggia dinanzi ad un’ampia corte. Ben quattro stanze per  una capacità ricettiva di otto posti letto, tutte con bagno in camera. Comodi e famigliari sono i quattro alloggi (“asinello”, “ovile”, “fienile” e” granaio” ) che rispettano la semplicità preservata per secoli nelle loro mura. A occuparsi con attenzione premurosa per ogni particolare e degli aspetti estetici di questi ambienti è Angela Calella. Gli ambienti sono immersi in atmosfere di elegante e discreto gusto, dove trovare, tra i piaceri naturali, un sereno relax. Che dire poi del privilegio di poter aprire le finestre e godere di una paesaggio in cui riscopri una dimensione quasi religiosa attraverso una natura incontaminata e autoctona.

CUCINA "POVERA"

E’ affascinante nella sua semplicità la sala ristorante dove il tocco d’arredo caratterizza un ampio spazio dedicato alla conviviale degustazione. E qui, in un contesto di pietra locale a vista, che appezzerai la vera cucina pugliese. Quella detta "povera", cosi ribattezzata in quanto un tempo era una necessità più per ristrettezze economiche. Oggi è un patrimonio culturale che l’agriturismo Catucci ripresenta tra le variegate proposte culinarie che si fondano proprio sulla memoria gastronomica della cultura contadina. In questo angolo di Puglia si ama creare i piatti di una volta, “rubati” ad una terra che racchiude in sé una larga gamma di materie prime regalate da una straordinaria valle, quella d’Itria, terra oggi riscoperta. Prodotti di orti famigliari e curati con amore anche dallo stesso chef Antonio che in cucina utilizza con grande padronanza e semplicità. Quella dei Catucci è una gastonomia stagionale che si distingue innanzitutto per la qualità degli prodotti scelti, i quali servono proprio ad esaltare e non alterare i sapori della tradizione. E dal forno a legna anche pizze variegate, sfiziose e ricercate.

PASSIONE E VALORI AGRITURISTICI

Una realtà che si fonda su un’amorevole dedizione per la terra e attenzione per l’eco sostenibilità. Una passione per l’agricoltura ereditata dai genitori che si trasforma in una lungimirante impresa di qualità e che crede nella vera accoglienza. Pochi capi di bovini per un latte trasformato (anche a crudo) in formaggi eccellenti, di quelli “fatti in casa”.Quante attenzioni nell’allevamento di pollame e mucche da parte di papà Peppe per garantire il meglio. Pochi i capi di bestiame ma sufficienti per ottenere del latte che poi trasformato (anche a crudo) diventano eccellenti latticini, di quelli “fatti in casa”. All’interno dell’agriturismo, per tutto l’anno, si potrà mangiare caciocavallo, formaggi stagionati o semistagionati e formaggi vari. Di estate impossibile perdersi il gusto di cacioricotta o del primosale che qui ha il sapore del passato.
Azienda a conduzione famigliare che va oltre la logica del profitto. Ad incarnare certi valori è Leonardo Catucci, con il suo amore per viticultura e una cultura vera nel settore. E’ lui che soprintende l’intero ciclo produttivo, dalla raccolta alla selezione delle uve locali sino all’imbottigliamento. Meticolose produzione di uve autoctone (verdeca, bianco d’Alessano, minutolo, maresco) che assicurano eccellenza. L’azienda Catucci coltiva anche ciliegie, albicocche, fioroni e fichi e antiche varietà di pere. Nell’orto ortaggi e verdure di qualità: pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e altre delizie.Intanto, crescono alberi di macchia mediterranea, sotto i quali si spera, tra non molto, di raccogliere del tartufo da far gustare agli ospiti.

 

Accesso disabili
Aria condizionata
Parcheggio
Wi-Fi
Cooking e gastronomia in Puglia 100% Puglia Arte e Storia in Puglia

Cosa fare nei dintorni

Musei e Pinacoteche in Puglia
Archeologia Puglia
Spa e wellness in Puglia
Cultura e tradizioni in Puglia
Arte e Storia in Puglia
Il Museo Archeologico di Taranto
Taranto

Un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire i fasti della Magna Grecia e conoscere il patrimonio del Marta attraverso ricchi percorsi espositivi....

Cultura e tradizioni in Puglia
 Religiosità in Puglia
Arte e Storia in Puglia
Il Venerdi Santo di Taranto
Taranto

I riti della Pasqua sono importanti per scoprire la fede autentica di queste terre. Le suggestioni di un Venerdì da ricordare per sempre sono...

Per chi ama le atmosfere e i sapori più veri della Valle d'Itria
lo staff di Puglialand

Nella stessa città

Osteria del Coco Pazzo
a partire da
€ 35.00

Osteria