×

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Schede primarie

Focus

Ecoturismo e natura in Puglia
Città di Puglia
Luna di miele in Puglia
Diving in Puglia
Con la Famiglia in Puglia

Porto Cesareo
Un mare di bellezza

Valeria Rosato 05/06/2015 Aggiungi al tuo diario 

TRA LE ONDE DELLA STORIA

Porto Cesareo è una rinomata località turistica situata sulla costa ionica del Salento, ricca di distese di sabbia e di una folta macchia mediterranea. Meta di molti turisti, a pochi chilometri da Porto cesareo, è l’Isola Grande, ribattezzata l'Isola dei conigli per l’allevamento di questi animali nella zona. Resterai sicuramente colpito dalla sua ricca vegetazione, dal candore della spiaggia e dell’acqua e dalla storia di questa località. Sull’isolotto, infatti, sono stati rinvenuti cocci di anfore ed ancore di tempi passati.

OLTRE LA NATURA

La storia di Porto Cesareo risale al periodo romano, di cui sono testimonianza le sette colonne monolitiche di marmo cipollino immerse nel mare. Tra le architetture religiose, si può visitare la chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, costruita nel 1880 accanto alla piccola cappella del 1639 e dedicata a Santa Cesarea Vergine. La chiesa ha una semplice facciata neoclassica e all’interno mantiene questa essenzialità presentandosi con due nicchie laterali ospitanti le statue in cartapesta di Santa Cesarea e della Madonna del Perpetuo Soccorso.

TORRI DI BELLEZZA

A catturare la tua attenzione di  viaggiatore amante del mare sarà la bellezza delle note Torri di Porto Cesareo, Torre Cesarea, Torre Lapillo e Torre Chianca. Patrona del paese è la Madonna del Perpetuo Soccorso, che centinaia di pellegrini festeggiano il 27 e 28 giugno. Dalla chiesetta in riva al mare parte una suggestiva processione in cui la statua della Madonna è preceduta da donne scalze come segno di devozione. Alla fine della processione i fedeli, in fila, toccano le vesti della Vergine chiedendole grazie. Intorno alla chiesetta vengono allestiti angoli destinati alla degustazione di bontà salentine, quali piatti di verdure abbinati alle frise (prodotto da forno tipico) oppure l’arrosto di capretto.

 

© Riproduzione riservata


L'anfiteatro romano
Lecce
La Cattedrale di Otranto
Otranto
Il duomo di Galatina
Galatina