×

Messaggio di avvertimento

The subscription service is currently unavailable. Please try again later.

Schede primarie

Focus

Musei e Pinacoteche in Puglia
Spa e wellness in Puglia
Cultura e tradizioni in Puglia

Museo della casa alla fasanese
Per conoscere i costumi di ieri

Ecomuseo Valle d'Itria 13/06/2015 Aggiungi al tuo diario 

MUSEO DELLA CASA ALLA FASANESE

Se davvero vuoi conoscere gi usi e i costumi di questo territorio non potrai rinunciare ad entrare nel museo della casa fasanese. Si tratta di un'antica casa risalente al XVI secolo e inglobata, nel tempo, all'interno di Palazzo Pezzolla, dopo essersi salvata dalla demolizione, operata alla fine del XVIII secolo, per far spazio all'attuale Piazza Mercato Vecchio, nel centro antico di Fasano. Organismo edilizio unico nel suo genere, edificato in tufo a partire dalla fine del XVI secolo, ripone la sua originalità nell'attento utilizzo degli spazi, che permette un'assoluta fruizione e razionalizzazione degli ambienti.

I COSTUMI DELLE DONNE DI UN TEMPO

La casa è costituita dalla sala, alla quale si accede direttamente dalla strada, dall'alcova (vano notte dei genitori, accessibile tramite un’arcata dalle forme eleganti e chiuso, all’occorrenza, da una tenda), dal camerino (vano notte, destinato alla prole in numero minore) e, infine, dal mezzanino (per la prole più numerosa al quale si accede tramite una scala mobile in legno). All'interno, è riproposta l'ambientazione tipica di una casa della fine dell'800 con arredi, oggetti e un costume femminile tipico della Fasano di un tempo.

 

INFO

La visita alla casa-museo è ad ingresso libero. Aperta al pubblico dal 14 giugno al 15 agosto 2015 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dal lunedì al sabato anche dalle ore 17 alle ore 20; oppure è aperta su prenotazione contattando uno dei seguenti recapiti:

Museo della Casa alla Fasanese
Piazza Mercato Vecchio, 3
Fasano (BR)
Tel. 339 1907309


I "tesori" di Egnazia
Fasano
La "Regina" di Torre Canne
Fasano
Cisternino
Cisternino
Le terme di Torre Canne
Fasano