Schede primarie

Focus

Ecoturismo e natura in Puglia
Sport e avventura in Puglia
Con la Famiglia in Puglia

Il Parco dell'Alta Murgia
Una natura incontaminata in una dimensione slow

Francesco Pepe 16/05/2014 Aggiungi al tuo diario 

I "CANYON" DELLA PUGLIA

Lasciano senza fiato gli spettacolari canyon murgiani, formatisi con l’erosione dei secoli, che si possono ammirare in questa peculiare parte di Puglia. Altrettanto scenografiche sono le valli carsiche che raggiungono i 100 metri di profondità, come quella del Pulicchio, vicino ad Altamura. Impressionanti baratri che si aprono nella terra e creano paesaggi d’incredibile fascino in cui potrai immergerti. Un parco che fa però subito pensare anche a certe lontane steppe. La flora e la fauna in questo parco sono davvero interessanti. In ogni stagione il territorio dell’Alta Murgia assume un aspetto affascinante, in primavera bellissimi fiori colorano questi immensi campi di grano, i tulipani selvatici, le orchidee e nel cielo si possono ammirare delle rare specie di uccelli, falchi e balestrucci.

NEL CUORE DELL'ALTA MURGIA

L’Alta Murgia ospita la popolazione più importante e numerosa d’Europa della nota specie del falco grillaio, riconosciuta dall’Unione europea come “specie prioritaria di conservazione”. Il nome Murgia (dal latino murex) significa murice, roccia aguzza. E proprio in questo ambiente arido e pietroso il tuo occhio potrà essere catturato da molte specie di rettili. Frequenti gli incontri con volpi, donnole e faine, mentre nelle zone più boscose regnano indisturbati tassi e istrici. All’interno del parco rientrano alcuni dei Comuni più interessanti della Puglia: Altamura, dove è stato rinvenuto lo scheletro di Homo Neanderthalensis presso la grotta di Lamalunga, e il gioiello architettonico di Castel del Monte, patrimonio Unesco.

IL BELLO DELLA LENTEZZA

Il fatto che un tempo queste zone sono state luoghi di pastorizia ti offre la possibilità oggi di usufruire di un sistema di mobilità lenta (strade bianche, tratturi, carrari, strade interpoderali, tratturelli, sentieri) che consentono  ciclopasseggiate, escursioni guidate o semplici passeggiate agro-ecologiche. A ciò vanno aggiunte occasioni imperdibili, come degustazioni di prodotti tipici da vivere presso le singolari masserie della zona legate in particolare alla zootecnia. Spazi infiniti e colori della natura dove immergersi e fermarsi.

 

PER CONTATTI:
 
PARCO NAZIONALE ALTA MURGIA
Sede: Via Firenze, 10 - 70024 |  Gravina in Puglia (BARI)
Tel.: +39 080 3262268
 
 

© Riproduzione riservata


L'uomo di Altamura
Altamura
Il duomo di Altamura
Altamura
Il pane di Altamura
Altamura