Schede primarie

Focus

Archeologia Puglia

I "tesori" di Egnazia
E' di scena la storia

Redazione 28/05/2014 Aggiungi al tuo diario 

SULLE TRACCE DELLA STORIA

Per gli appassionati di archeologia è un sacrilegio giungere in Puglia e non visitare Egnazia, uno dei suoi siti più interessanti. Un’area che richiama nel corso di tutto l’anno visitatori da ogni parte del mondo. A metà strada tra Bari e Brindisi e a pochi metri da un mare cristallino incorniciato da ulivi secolari, accarezzati dai venti della “marina”, si incrocia la storia. Affondando le radici della sua origine nell'età del Bronzo (XVII secolo a.C.), l'antica città di Egnazia fu successivamente un fiorente centro messapico e un'importante città romana, dalla sorprendente longevità se si pensa che i reperti ne attestano una vitalità persino in epoca medievale e fino al XII secolo d.C.

EMOZIONI IN DIRETTA

Nel centro monumentale della città romana l’occhio può passare in rassegna le terme, la basilica civile, il sacello delle divinità orientali, l’anfiteatro, la piazza porticata. Che emozione percorrere l'imponente via Traiana, serpeggiante tra quelli che un tempo erano quartieri residenziali e lavorativi. Un'immersione nell'antichità è resa più facile dalla complicità di esperte guide della Soprintendenza ai Beni Archeologici che ti faranno scoprire aspetti inediti di questo sito.

IL MUSEO

A completare la conoscenza dell’area è d’obbligo una visita al museo, recentemente riallestito. Il percorso offre una bella panoramica cronologica delle antiche civiltà che hanno fatto la storia del territorio, attraverso preziosi corredi funerari e stele lapidee, resti di oggetti preziosi così come d'uso comune in pietra, terracotta, pasta vitrea o metallo. Per prolungare le emozioni di questa visita, il bookshop fornisce l'occasione di acquistare interessanti pubblicazioni sulla storia di Egnazia e, più in generale, su tutte le ricchezze paesaggistiche e culturali della Puglia, insieme a singolari souvenir.

 

© Riproduzione riservata


Borgo Egnazia
5

Un posto incantevole dove trovare tutto ciò che si desidera

Il castello di Monopoli
Monopoli
Le grotte di Castellana
Castellana Grotte
I trulli, patrimonio di tutti
Alberobello