Schede primarie

News


Un week end con le " Giornate Europee del Patrimonio" ad Egnazia
Presso gli scavi di Egnazia di Fasano (Br), il 19 e 20 settembre '15

Redazione 18/09/2015 Eventi

TRA BENI CULTURALI E VINI

Giornate Europee del Patrimonio (GEP), al Museo di Egnazia cibo e vino dell'antichità. Tra acqua mulsa e vini moderni, anche l'intervento dell'advanced sommelier monopolitano,Eustachio Cazzorla, allievo di Luigi Veronelli, premio giornalista del vino di Puglia 2006 e inserito nello specialissimo elenco dell'Unione italiana vini che cita i 300 migliori giornalisti del vino nel mondo.Ad Egnazia si svolgerà un articolato programma di iniziative nel pomeriggio e nella serata  di sabato 19 settembre  (con apertura straordinaria fino alle 24) e domenica 20 (con apertura straordinaria fino alle 23.00).Per attrarre i numerosi turisti stranieri presenti sul territorio, oltre alle visite guidate in lingua italiana saranno effettuate, su prenotazione, anche visite in lingua inglese, tedesca e francese sia al Museo che al Parco Archeologico. Si illustreranno in particolare le testimonianze archeologiche legate alla produzione e consumo del cibo, le caratteristiche del simposio e  la suppellettile utilizzata per il consumo del vino esposta nel museo.

OCCASIONI PER RIFLETTERE INSIEME

Le Gep sono eventi  promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.La manifestazione ha luogo sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 e riguarda tutti i luoghi della cultura. La coincidenza delle GEP con il periodo di apertura dell’Expo ha offerto l’opportunità di strutturare gli eventi e le iniziative intorno a una tematica, quella dell’ alimentazione, che da sempre risulta profondamente legata ai valori della cultura. La storia dell’alimentazione rappresenta una delle chiavi di lettura dell’identità di una nazione. Oltre ad essere necessariamente una pratica quotidiana è anche una fondamentale prassi sociale. Produzione, consumo ed eventuale condivisione possono essere strettamente collegate all’organizzazione familiare e a quella sociale della comunità, creando un legame più o meno diretto tra il modo in cui si mangia e il posto occupato nella società, aspetti documentati in vario modo dal nostro patrimonio culturale.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 19 alle 18,30 M. Carrieri terrà una conversazione su L’ALIMENTAZIONE NEL MONDO ANTICO: LE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE con traduzione simultanea in LIS, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi - Sezione di Bari.

Domenica 20 alle 10,30 Conversazione di G. Libero Mangieri terrà una conversazione su PRODUZIONE MONETALE E PRODUZIONE ALIMENTARE:  saranno proiettate immagini di monete su cui compaiono simboli legati al vino ed al cibo, evidenziandone le relazioni.

Accattivanti poi gli appuntamenti con i Laboratori del Gusto. 
Sabato alle 20 A TAVOLA CON I ROMANI: l’Istituto Professionale  Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano proporrà un menù a base di ricette in uso nel mondo romano.

Moretum: I° sec. d.C. Virgilio
Focaccia di erbe
Ciceressa: 230 d.C. Apicio
Polenta di ceci
Porcus Trojanus: I° sec. d.C.
Maiale in crosta
Crustum cum caseo melle    Affresco di Villa di Oplontis a Torre Annunziata
Cassata di formaggio e miele

Varie tipologie di pane: siligineus, panis plebeius, parthicus, l’artolaganum, libum, adipatus,  conditum

Albus  Vino bianco,    Mulsum  Vino mielato,  Sanguineus Vino rosso


Domenica 20 alle ore 11,30 APERITIVO SENSORIALE presentato dal giornalista enogastronomico e somelier Eustachio Cazzorla (allievo di Veronelli), che guiderà all’approccio al Prosecco, conosciuto dai Romani come “uva glera”.

Le iniziative sono  organizzate in collaborazione con il Rotary Club di Fasano, l’Istituto Professionale  Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano (BR),   Novaapulia S. c. a. r. l., E.N.S. Sezione di Bari,  Cantine JO&LE di Alberobello (BA),  Panificio L’ASSUNTA di Monopoli (BA).

E’ necessario prenotarsi per partecipare alle diverse iniziative cui si accederà con il pagamento del solo biglietto di ingresso

Per info e prenotazioni tel. 080 4829742  museo.egnazia@novaapulia.it
Pagina FB   Museo Nazionale e Parco Archeologico Di Egnazia
#ArcheoEgnazia#

Ingresso Museo e Parco, 3 euro.

Un evento in collaborazione con il ROTARY CLUB DI FASANO

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

19-20 SETTEMBRE 2015

L’ALIMENTAZIONE E LA STORIA DELL’EUROPA

PROGRAMMA


SABATO 19 SETTEMBRE
Apertura straordinaria fino alle ore 24

ore 16,30: Visita guidata gratuita al Parco Archeologico in lingua  italiana

ore 18,30: Conversazione di M. Carrieri, L’ALIMENTAZIONE NEL MONDO ANTICO: LE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE con traduzione simultanea in LIS

Ore 20  Laboratorio del gusto: A TAVOLA CON I ROMANI
Sarà possibile sperimentare ricette in uso nel mondo romano. L’Istituto  Alberghiero “G. SALVEMINI” di Fasano proporrà un menù realizzato sulla base di antiche ricette.

Ore 20,30  Visita guidata gratuita del Museo e del Parco in lingua inglese (minimo 15 prenotazioni)
Ore 21,00  Visita guidata gratuita del Museo e del Parco in lingua tedesca (minimo 15 prenotazioni)
Ore 21,30  Visita guidata gratuita del Museo e del Parco in lingua italiana 


DOMENICA 20 SETTEMBRE
Apertura straordinaria fino alle ore 23

Ore 9.30   Visita guidata gratuita in lingua italiana del museo con approfondimenti  sul tema IL SIMPOSIO ED IL CONSUMO DEL VINO NEL MONDO ANTICO

Ore 10,30   Conversazione di G. Libero Mangieri, PRODUZIONE MONETALE E PRODUZIONE ALIMENTARE 

Ore 11,30  Laboratorio del gusto, APERITIVO SENSORIALE presentato dal giornalista enogastronomico e somelier Eustachio Cazzorla.
Ore 16,00 Visita guidata gratuita al Museo e al Parco in lingua francese (minimo 15 prenotazioni)

Ore 20,00 Visita guidata  al Museo e al Parco Archeologico su prenotazione

Per accedere alle diverse iniziative è necessaria la prenotazione - ingresso a pagamento, € 3 

Per info e prenotazioni tel. 080 4829742  museo.egnazia@novaapulia.it,

Iniziativa realizzata in collaborazione con Istituto Professionale  Alberghiero “G. SALVEMINI” di Fasano (BR), NOVAAPULIA s. c. a. r. l., E.N.S. Sezione di Bari, Panificio L’ASSUNTA di Monopoli (BA), Cantine JO&LE di Alberobello (BA)


Altro in Eventi