Schede primarie

News


Si presenta il documentario Mana"
A Zollino, si parla di tesori linguistici ed antropologia culturale

Redazione 20/06/2015 Eventi

"MANA"

E' fissata per il 24 giugno prossimo la presentazione, a Zollino, del film documentario "Mana", un diario filmato di una ricerca di campo. Un film "Luoghi e Visioni" realizzato da Meditfilm.

CONOSCERE E RICONOSCERE

«Nel marzo e maggio del 2014 un gruppo di studio, composto da antropologi e studiosi di teatro, giunge nella Grecìa Salentina con lo scopo di raccogliere racconti e testimonianze sulla lingua grika dagli abitanti del posto. La presenza della minoranza ellenofona è accompagnata da un forte senso di identità, che va oltre la questione linguistica e si manifesta in numerose espressioni culturali.»

NARRAZIONI ANTROPOLOGICHE

Il Dvd è allegato alla pubblicazione «Raccontare la Grecìa. Una ricerca antropologica nelle memorie del Salento griko», a cura di Giovanni Azzaroni e Matteo Casari, realizzato nell’ambito del progetto “Il Griko tra Antropologia e Teatro” realizzato da Amethéa, in collaborazione con il Comune di Zollino e l’Università di Bologna. Appuntamento da non perdere, quindi, alle ore 10.00  di mercoledì 24 giugno, alle ore10.00, presso il Comune di Zollino, in viale della Repubblica,10.

 

Per saperne di più:

www.meditfilm.com


Altro in Eventi