Schede primarie

News


Certe notti a Lama d'Antico di Fasano
Tra luglio e agosto, le suggestioni notturne a caccia di "tesori di pietra"

Redazione 29/06/2015 NaturaArte e Cultura

TUTTI A LAMA D'ANTICO

Grazie alla professionaità e competenza di "Pugliavventura", dopo le telecamere di RAIDUE (Sereno Variabile e Voyager) e RETE4, ora viene offerta la possibilità a tutti di vivere una visita by night completa, esclusiva ma soprattutto suggestiva del Parco Lama d'Antico, sotto la protezione del cielo stellato, alla scoperta della zona Nord, ma soprattutto della nascosta e poco visitata zona Sud. 

PASSEGGIATE AL CHIAR DI LUNA

In questa splendida zona archeologica, recentemente riportata ai fasti di un tempo, a tutti coloro che lo desiderano verrà offerta una passeggiata sotto la luna piena e durante le notti delle “Stelle Cadenti”, passando attraverso una pittoresca vegetazione al crepuscolo tra grotte preistoriche e tronchi plurisecolari dei Carrubi, "memoria paesaggistica" di fascino indiscusso. La passeggiata sarà arricchita da didattiche ambientali ed ecologiche che ti faranno apprezzare la presenza di caratteristici uccelli predatori notturni, e tante altre curiosità che di giorno restano invisibili!

INSIEME A GUIDE ARCHEOLOGICHE

Seguendo e ascoltando le esperte guide archeologiche, si potrà giungere alle magistrali chiese rupestri, tra le più grandi della regione, scavate nelle rocce e ricche di affreschi secolari. Provatele ad immaginare di notte, rischiarite appena dalla luce di torcie e fiaccole e pregustatevi le suggestioni che si potranno ricevere. Nella chiesa di grande interesse è la raffigurazione di una una “Maiestas Domini”, scena dall’Apocalisse, con il Cristo racchiuso in una mandorla di luce insieme ai simboli degli evangelisti, di San Giovanni Battista e della Vergine con il Bambino. Secondo gli studi più recenti, la datazione degli affreschi va ascritta intorno al XIII secolo d.C.  Nella stessa area, nella nascosta "zona Sud", si potrà avere il privilegio di entrare in altre due grandiose chiese rupestri, quelle di San Lorenzo e San Giovanni . Nel corso di questi esclusivi eventi anche la possibilità di accedere ad un’area riservata dove potrete cimentarvi nell’esplorazione di una piccola grotta segreta. 

INFO:

Per non perdeti questa bella esperienza, promossa da Pugliavventura chiama al 3774454588

La visita, di circa 2 ore, comprende:

-          tour notturno completo al Parco Rupestre e ticket d’ingresso

-         Accesso esclusivo alle chiese rupestri della Zona Sud del Parco

-         Guide Archeologiche ed Ambientali a tua completa disposizione

-          Esplorazione in grotta (facoltativa)

-          Didattica di Astronomia o Astrologia

-           Degustazione gastronomica (19 luglio)

(plus: Il Parco dispone di parcheggio, bar e servizi igienici)

 

Potrete partecipare a questa ricche iniziative confermando al più presto la tua presenza, via mail a info@pugliavventura.com o contattando l'associazione al 377 44 54 588.

L'inizio del tour, per tutte e tre le serate, è previsto alle ore 21,00. Il contributo per la fantastica serata è pari ad euro 10 per persona. I Bambini al di sotto dei 12 anni sono ospiti del Parco. Gruppi di 15 persone contributo speciale euro 8 a persona. Si raccomandano pantaloni lunghi e scarpe da trekking o similari. Non ammesse scarpe con i tacchi o scarpe aperte.

Arriverai facilmente a "Lama d'Antico" seguendo queste indicazioni:

DA BRINDISI

Percorrere la SS 16 in direzione Fasano-Bari sino all’uscita SAVELLETRI-FASANO STAZIONE.
Procedere in direzione Savelletri, superare Rotonda Conforama, superare la rotonda Stazione, Immediatamente dopo il sottovia ferroviario svoltare subito a destra(curva a gomito) e subito dopo a sinistra trovate il Parco.

DA BARI-TARANTO

Percorrere la SS 16 in direzione Fasano-Brindisi sino all’uscita SAVELLETRI-FASANO STAZIONE.
Procedere in direzione Savelletri, superare Rotonda Conforama, superare la rotonda Stazione, Immediatamente dopo il sottovia ferroviario svoltare subito a destra(curva a gomito) e subito dopo a sinistra trovate il Parco.

gps: N 40.853048 E 17.392528 link google maps: https://goo.gl/maps/cm1TY

 

Visita

www.pugliavventura.com

www.lamadantico.it

 


Altro in Natura