Attività / Una finestra sul mare

Una finestra sul mare


€ 20,00

60 min.
Visita guidata


LA COMPETENZA DI CHI CONOSCE IL TERRITORIO

Gli amici di “Apulia – La Finestra sul mare” ti offrono una serie di servizi con i quali godere al meglio delle bellezze di una terra intrisa di arte, storia, cultura, gusto e tradizioni. Una terra tutta da esplorare, in compagnia di guide esperte del territorio, capaci di svelare agli occhi dei visitatori storie ed emozioni nascoste dietro un muretto a secco, un ambiente scavato nella roccia, una parete dipinta, un quadro, una torre o un ulivo modellato dal tempo. Testimonianze di un passato ricco di storia e tradizioni, profondamente radicate in una terra come la Puglia che è sempre stata un “ponte” tra Oriente ed Occidente, che a noi piace esplorare a partire dalla nostra “finestra sul mare”, offrendo ai nostri ospiti la possibilità di vivere un’esperienza autentica!

VISITE NEL CENTRO STORICO

Lasciati guidare alla scoperta dei tesori del borgo antico di Monopoli, dal Castello  con il suo possente sistema di fortificazione cinquecentesco, alla Cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia. Vicoli e chiassi vi condurranno da Piazza Garibaldi con la caratteristica Torre Civica a Piazza Palmieri con il suo maestoso palazzo barocco. Da non perdere, inoltre, la visita guidata al Museo Diocesano tra tele, tavole, ori, argenti, paramenti sacri e preziosi manoscritti pergamenacei, che raccontano del forte legame tra Monopoli e l’Oriente bizantino, Venezia, Napoli, Roma e la Spagna.

TRA CHIESE RUPESTRI, MASSERIE FORTIFICATE  E ULIVI SECOLARI

Scopri i tesori nascosti nell’agro di Monopoli, dove le grotte, i muretti a secco, gli ulivi e i carrubi sono custodi di storie e tradizioni millenarie. Il territorio monopolitano, infatti, è caratterizzato da numerose cripte, chiese scavate nella roccia, che sono dislocate tra il centro urbano e l’agro, attorno alle quali sorsero veri e propri villaggi rupestri. Molte di esse conservano ancor oggi preziosi affreschi medievali di rilevante importanza. Numerose, inoltre, sono le masserie disseminate nelle estese campagne di Monopoli – la città dalle cento contrade – circondate da ulivi centenari dalle forme uniche, che sono vere e proprie sculture naturali. Apulia offre la possibilità di effettuare un tour alla scoperta di questi straordinari tesori nascosti. Un’esperienza autentica, tutta da vivere, per assaporare dal vivo la cultura pugliese!

IN BICI TRA LA NATURA.

Scopri le bellezze dell’agro monopolitano in sella ad una mountain bike, per assaporare al meglio straordinari paesaggi intrisi di profumi, colori, tradizioni e sapori di una terra tutta da esplorare! Puoi scegliere tra diversi itinerari proposti.Tra chiese rupestri, masserie fortificate ed ulivi secolari (Durata: 4-5 ore, difficoltà: facile). Il tour, con partenza da via Porto, ti permetterà di visitare villaggi medievali scavati nella roccia e masserie fortificate, percorrendo vecchi sentieri in terra battuta costeggiati da muretti a secco, lontano dal traffico.

DALLA COLLINA ALLA MARINA

(Durata: 4-5 ore; difficoltà: facile).

Si parte dai 400 metri di altitudine della Loggia di Pilato. Il tour offre la possibilità di ammirare dall’alto la marina monopolitana. Tra rapidi saliscendi, dopo aver visitato la suggestiva chiesa di San Michele in Frangesto (XI sec.), ci tufferemo nella piana degli ulivi secolari alla scoperta di masserie fortificate e chiese rupestri. Un tour rilassante, adatto anche ai meno esperti, che si snoda tra sentieri panoramici della collina fino a raggiungere la costa.

Su richiesta, si effettuano anche tour della durata di un giorno, con possibilità di fare un tuffo nelle acque cristalline delle nostre calette e sosta pranzo in agriturismo.

TRULLI E GROTTE

Immancabile, per chi viene in Puglia, è la tappa ad Alberobello, la città dei caratteristici trulli, proclamata nel 1996 dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. "Apuli"a propone un tour della durata di 4 ore circa, che da Alberobello conduce all’incantevole Grotta del Trullo, la cavità carsica scoperta nel 1931 nelle campagne di Putignano, tra le prime grotte ad essere aperte al pubblico in tutta Italia.

TRENINO TURISTICO

Sali a bordo del trenino turistico e scopri le bellezze della piana degli ulivi secolari tra Monopoli e Fasano! Masserie, insediamenti rupestri e l’area archeologica di Egnazia non sono mai stati così vicini…un tour tra arte, storia, natura e gusto, tutto da provare!

SULLE VIE DELL'OLIO

La Puglia è terra di Ulivi. Mastodontiche sculture naturali, dalle incredibili forme modellate nei secoli dalla natura, caratterizzano la piana monopolitana, che dal mare giunge alle colline. Antichissima è la tradizione della lavorazione delle olive, da cui viene prodotto un olio extravergine di eccelsa qualità. Scegli, allora, un tour “Sulle vie dell’olio”, per far visita ad antichi frantoi ipogei celati all’interno di villaggi rupestri e masserie fortificate, circondati da ulivi secolari, e moderni frantoi, per osservare l’evoluzione delle tecniche di produzione dell’olio. Da novembre a marzo, inoltre, sarà anche possibile assistere in prima persona alle diverse fasi di lavorazione, dalla raccolta delle olive all’estrazione dell’olio. Perché la Puglia è bella sempre, non solo d’estate!

IN BARCA TRA MONOPOLI E LE GROTTE DI POLIGNANO

Lasciati cullare dalle onde del mare per una piacevole passeggiata su una barca a vela o a motore, tra le caratteristiche calette monopolitane dalla sabbia dorata e le meravigliose grotte della frastagliata costa di Polignano, a picco sul mare. Su richiesta è possibile organizzare anche battute di pesca e passeggiate a bordo dei caratteristici gozzi, le tipiche imbarcazioni a remi dei pescatori monopolitani.

NOLEGGIO DI BICI, BARCHE E SCOOTER

Apulia ti offre anche la possibilità di noleggiare mountain bike o scooter per esplorare al meglio il territorio, in piena autonomia, oppure imbarcazioni per trascorrere le vostre giornate in mare, accarezzati da caldi raggi del sole e cullati da dolci onde.

ANCHE ARTIGIANATO E PRODOTTI TIPICI

Non solo souvenirs. Presso la sede di "Apulian" troverai tantissime creazioni artigianali che ripropongono caratteristici scorci della città di Monopoli, assieme a coloratissime idee regalo per rendere indimenticabile la tia vacanza in Puglia! Ma anche la tradizionale linea di ceramiche pugliesi con l’inconfondibile galletto e prodotti tipici locali accuratamente selezionati.

 

CONTATTI:

Apulia – La finestra sul mare

Via Porto n. 8 - 12

70043 Monopoli (BA) – Italy

Tel: +39 080 2377545, Cell: +39 334 2548408

E-mail: apuliamonopoli@gmail.com

Facebook Fanpage, +Google, Tripadvisor: Apulia – La finestra sul mare

Website: www.comingpuglia.it

P.I.: 07512690723

Insediamenti rupestri in Puglia
Castelli e torri in Puglia
Il castello di Monopoli
Monopoli

A pochi distanza dalle mura di cinta, porto e laddove vi era la "porta castello", un maniero di incantevole bellezza sul mare. Oggi sede di...

100% Puglia
Cultura e tradizioni in Puglia
Cooking e gastronomia in Puglia
Arte e Storia in Puglia
 Religiosità in Puglia
L' abbazia di S.Vito
Polignano a Mare

Un'abbazia benedettina sul mare tra i segni della storia e il quotidiano dei pescatori che colorano la natura con i loro gozzi verdi ed arancioni...


lo staff di Puglialand

Nella stessa città