Attività / Le masserie

Le masserie


€ 40,00

240 min.
Visita


VIVI LA VERA “PUGLIA EXPERIENCE”

Scopri il fascino di una visita con tour delle Masserie di Puglia, immergiti in un'atmosfera rarefatta dove arte, storia e costume si intrecciano con il gusto del vintage… Partecipa ad un tour esclusivo con visita alle Masserie nelle campagne dell’Alto Salento, tra secolari ulivi e paesaggi caratteristici, ecco un elegante attività da apprezzare con molta calma…Il termine Masseria  indica una fattoria spesso fortificata, molto diffusa nel sud Italia e in maniera particolare in Puglia. Le masserie pugliesi, anni fa, erano delle grandi aziende agricole rurali abitate sia dai proprietari terrieri sia dai contadini. In genere il "padrone" disponeva di una parte dell'edificio a scopo abitativo e i piani bassi erano adibiti all'uso abitativo degli operai e come depositi delle provviste. All'interno del cortile vi erano anche le stalle per i cavalli e gli animali di allevamento.

PARTECIPA AD UN’ATTIVITÀ FORMATIVA RICCHISSIMA DI GUSTO E CULTURA

Noi abbiamo pensato di offrirvi un tour delle più belle Masserie della zona, ognuna con particolarità uniche e rare. Queste meraviglie architettoniche, che rappresentano un tuffo raffinato nel passato, ora possono essere apprezzate anche da te,. A proposito di gusto: i gestori delle masserie che visiteremo (nostri grandi amici) possono darti il doppio piacere di degustare pietanze tipiche e aperitivi locali, in un tripudio di sapori speciali. E se lo vorrai potrai acquistare direttamente da loro dei prodotti biologici di altissimo valore. Se sei interessato all’evento, devi solo unirti a Pugliavventura!

MA LE SORPRESE PER NON SONO FINITE

Possiamo avere il privilegio di fare una passeggiata direttamente a bordo della “storia”: una Fiat Balilla di circa 80 anni fa! La mitica automobile ci cullerà attraverso tipici campi pugliesi, adornati da ulivi millenari, campi di grano, vigneti e maestosi alberi di carrubo.Un tour tra le masserie di Puglia non poteva continuare in modo migliore! E per finire in bellezza, torniamo ancora più indietro nel tempo: di 4000 anni per la precisione… ti proponiamo infatti la visita al “Dolmen di Montalbano”, una costruzione primitiva neolitica, un’eccezionale reperto archeologico denso di mistero e fascino, nascosto nelle campagne di queste zone, finalmente svelato e raccontato anche a te.

INFO: Associazione "Pugliavventura"

TEL: +39 377 44 54 588

Sede organizzativa e punto di incontro: Park Hotel Sant’Elia, Fasano (Br)

Mappa: N 40.834950  E  17.344143



 

Masserie in Puglia, Ecoturismo e natura in Puglia, Cooking e gastronomia in Puglia
Cultura e tradizioni in Puglia
100% Puglia
I trulli, patrimonio di tutti
Alberobello

Irrinunciabile un'esperienza tra i trulli di Alberobello e di tutta la Puglia per conoscere la vicenda di questi "gioielli di pietra" in cui...

Per scoprire profili di architetture rurali uniche
lo staff di Puglialand

Nella stessa città